La rete internazionale Homeshare

Homeshare International è un ente di beneficenza britannico  che sostiene e incoraggia tutti gli organismi impegnati a fornire opportunità di homeshare alle persone delle loro comunità, in tutto il mondo. L’adesione alla Rete Internazionale di Homeshare è aperta a tutti i programmi di homeshare, ad associazioni, alle agenzie e ai privati cittadini che sostengono l’homeshare come un modello di servizio.

I candidati che desiderano far parte della Rete devono accettare i principi enunciati nella Carta di Homeshare International.

LA CARTA

1. Definizione di Homeshare
Homeshare è lo scambio di  alloggiamento per  aiuto reciproco. Un proprietario di casa offre /alloggio offre la sua condivisionein cambio di un reciproco sostegno di diverso livello concordato . Questo può includere compagnia, sicurezza, aiuto nelle  attività quotidiane, o una combinazione di tutti questi, e può comprendere anche  qualche  elemento di noleggio. Homeshare riconosce che entrambe le persone hanno esigenze di aiuto e, insieme, qualcosa da offrire. Gli  Homesharers non forniscono  cura o assistenza personale.

2. Visione di Homeshare International
La  visione è quella di una società in cui sempre meno persone vivono una vita solitaria e isolata, e dove è promossa la solidarietà intergenerazionale 

3. Missione e lo scopo di Homeshare International Network
Homeshare International crede  nell’importanza di: – Permettere alle persone anziane di rimanere nelle proprie case; – Ai giovani e alle persone con basso reddito  di avere accesso alla sistemazione in abitazione a  prezzi accessibili ;  – Lo sviluppo delle conoscenze di base per  l’efficacia della Homeshare al fine di  ottenere tali obiettivi.

homeshare 1 L’obiettivo comune di Homeshare International è quello di:

  • Incoraggiare e sostenere tutti i membri per soddisfare le esigenze definite a livello locale nel modo più efficace possibile e di operare ai più alti livelli di standard;
  • Incoraggiare altri operatori di homeshare a  collegarsi alla rete in modo da allargare l’apprendimento e il reciproco sostegno in rete;
  • Incoraggiare e sostenere lo sviluppo di nuovi programmi  possibili.

4. Obiettivo Homeshare International Network L’obiettivo del Homeshare International Network è quello di facilitare programmi di homeshare per lavorare in modo cooperativo al fine di sostenere i principi enunciati nella presente Carta. Ci sono programmi di homeshare in molti paesi diversi, gestiti dauna serie di differenti agenzie che utilizzano una varietà di modelli della pratica di homeshare. I membri della rete sono consapevoli che non esiste un unico modello di pratica homeshare. Si presume che i membri utilizzano un modello di pratica homeshare che soddisfi le circostanze locali. Homeshare Network International incoraggia la formazione e lo sviluppo di programmi di homeshare efficaci che operano ad alto livello e attraverso la condivisione di informazioni per lavorare insieme, migliorare la capacità di tutti i programmi  al fine di:

  • Garantire il massimo accesso al sostegno al domicilio per tutti coloro che vogliono beneficiarne, tra cui, ma non solo, gli anziani e coloro che vivono con disabilità;
  • Garantire il massimo accesso a un alloggio a prezzi accessibili per coloro che ne hanno bisogno e sono disposti a fornire il supporto alle famiglie;
  • Incoraggiare rapporti intergenerazionali positivi;
  • Dimostrare il valore di  una politica di servizio efficace e pratica;
  • Offrire sostegno reciproco in una politica di  influenza sia internamente che esternamente;
  • Incoraggiare e facilitare la ricerca appropriata.

5. Valori: Principali principi comuni di Homeshare International membri della rete
Gli scopi principali di un programma homeshare sono:

  • Promuovere il principio di homeshare nel bacino di utenza coperto dal programma;
  • Reclutare famiglie che hanno bisogno di sostegno in casa;
  • Reclutare homesharers bisognosi di alloggio che sono disposti a offrire sostegno;
  • Presentazione dell’obiettivo  e facilitare le corrispondenze appropriate;
  • Fornire il supporto per famiglie e homesharers durante il periodo della convivenza

I programmi possono essere finanziati da volontari, enti locali, enti commerciali o dai singoli partecipanti stessi, secondo le usanze  locali e le necessità specifiche locali ; sono apolitici e aconfessionali, e non discriminano candidati, personale o volontari per motivi di razza, religione, sesso o sessuale orientamento;  sono gestiti in modo professionale, sia da parte del personale retribuito o volontariato;  sono di reciproco sostegno e impegno alla condivisione di informazioni con programmi correlati che partecipano a processi e alle attività del Network. sharing3

6. Impegno programmi Homeshare 
Quando si unisce alla   Rete ogni membro si impegna a:

  • Fornire un servizio di corrispondenza affidabile e di alta qualità;
  • Promuovere il concetto di homeshare come parte integrante dei servizi di supporto alle abitazioni e alla comunità;
  • Sostenere homesharers e  famiglie;
  • Condividere informazioni e lavorare insieme, per una maggiore efficacia;

7. Il processo di collaborazione Tutti i membri della rete si impegnano a collaborare con gli altri membri in un modo fondato e che ispira fiducia per promuove lo scambio di informazioni e di risultati sia personali che per i programmi internazionali di homeshare. Homeshare Network International  opererà in una cultura del miglioramento continuo ed esaminerà l’efficacia e il valore della rete.

8. L’adesione al Homeshare Rete Internazionale
L’iscrizione è aperta a programmi a organizzazioni e singoli  individui che intendono sostenere il concetto di homeshare e accettare i principi di collaborazione enunciati sopra.

9. Vantaggi di appartenenza I principali vantaggi di appartenenza sono correlati alle opportunità di impegnarsi ed imparare da altri membri.

10. Governance
La rete sarà gestita da Homeshare Internazionale,  governata da un gruppo di Trustees, supportati da un Consiglio Consultivo Internazionale. I membri di questi due gruppi sono elencati sul sito. Nel lungo termine si prevede che la Rete diventi selfgoverning. Le conferenze biennali forniranno opportunità per i membri della rete per incontrare e discutere di come la rete è in esecuzione, per fornire un feedback ai Fiduciari e Consiglieri.

11. Perdita dello stato di appartenenza
Nel caso in cui un membro della rete non agisca nello spirito del presente accordo, può essere richiesta la propria decadenza e ritirare il diritto ricevere  tutte le comunicazioni.

Per ottenere il riconoscimento e l’accettazione di homeshare come servizio valido per la fornitura di supporto per le persone nelle loro case, contattare:
Homeshare Internazionale, 11 Divinity Road, Oxford, OX4 1LH, Regno Unito
Telefono: +44 (0) 1865 350349 (messaggi);
email: elizabeth@homeshare.org
Sito web:  www.homeshare.org

homeshare4

					
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...