Barcellona: Il Piano comunale per le persone anziane

Àrea de Qualitat de Vida, Igualtat i Esports della Municipalità di Barcellona ha elaborato il  Piano Comunale 2013-2016 per gli anziani, con l’obiettivo di  migliorare la qualità della vita attraverso politiche pubbliche e servizi pensati per  le spefiche caratteristiche, situazioni e necessità della persona anziana. Elaborare una strategia progettuale chiara e coerente sull’invecchiamento della popolazione per conoscere il contesto sul quale si agisce e definire le scelte e gli scenari futuri, è infatti alla base di una buona gestione di risorse, materiali ed immateriali, e una garanzia di risultati efficaci.

Si tratta di un ambizioso piano strategico – progettato e sviluppato in collaborazione con la Consulta degli anziani di Barcellona – che raccoglie un totale di 16 obiettivi generali, 43 obiettivi specifici e 218 azioni, organizzati secondo 4 assi principali: le persone anziane come protagoniste attive della città; la salute e il benessere; il corretto trattamento e la difesa delle parità; la vita quotidiana in città.

Screen Shot 2014-01-18 at 15.10.43

Di seguito vengono elencati gli obiettivi principali di ogni asse:

Le persone anziane come protagoniste attive della città

  • Obiettivo generale 1: Promuovere la partecipazione, lo scambio di esperienze, la responsabilità condivisa, la diversità e l’impegno sociale degli anziani.
  • Obiettivo generale 2: Incoraggiare la partecipazione, contribuendo allo sviluppo di una cittadinanza attiva, l’inserimento sociale e la prevenzione della solitudine e l’isolamento delle persone anziane.
  • Obiettivo generale 3: Incoraggiare la partecipazione al fine di rafforzare l’indipendenza e la sicurezza delle persone così come la loro capacità di trasformare il loro intorno.
  • Obiettivo generale 4: Facilitare l’accesso all’informazione al fine di incoraggiare la partecipazione e la conoscenza dei diritti e doveri della cittadinanza.
  • Obiettivo generale 5: Promuovere la qualità delle informazioni e la varietà di canali di trasmissione, adeguandola alla diversità delle persone anziane.

La salute e il benessere

  • Obiettivo generale 1: Garantire l’accesso universale ai servizi sociali di base di qualità per raggiungere il riconoscimento dei diritti degli anziani.
  • Obiettivo generale 2: Aumentare la qualità dei servizi e promuovere le specificità in modo da offrire servizi agli anziani secondo le loro diversità.
  • Obiettivo generale 3: Promuovere un approccio globale per l’invecchiamento attivo attraverso il coordinamento i vari servizi basati su equità e giustizia sociale, che favorisca l’equilibrio territoriale e sia coerente con il programma stabilito in ogni distretto.
  • Obiettivo generale 4: Rafforzare le risorse di supporto per gli anziani e le famiglie che assistono le persone anziane con un’attenzione particolare alla prospettiva di genere.
  • Obiettivo generale 5: Promuovere e rafforzare le reti di sostegno di prossimità e mutuo aiuto e coordinare la pluralità degli attori coinvolti in tutto il territorio comunale.

Il corretto trattamento e la difesa delle parità

  • Obiettivo generale 1: Combattere la discriminazione che colpisce le persone anziane, facendo visibili gli stereotipi e abbattendo le disuguaglianze.
  • Obiettivo generale 2: Offrire risposte adeguate ai bisogni e alle aspirazioni delle persone che soffrono gli effetti della crisi.
  • Obiettivo generale 3: Assicurare un trattamento corretto degli anziani ed evitare ogni tipo di abuso.

Le persone anziane e la vita quotidiana in città

  • Obiettivo generale 1: Garantire l’accesso universale e la progettazione universale per tutti gli spazi e edifici pubblici, abitazioni, trasporti pubblici e la mobilità in generale al fine di migliorare la qualità della vita degli anziani.
  • Obiettivo generale 2: Aumentare la sicurezza dello spazio pubblico, dell’alloggio e degli ambienti di vita, del trasporto pubblico e della mobilità in generale.
  • Obiettivo generale 3: Incoraggiare gli anziani a sviluppare un uso attivo, condiviso e comunitario degli spazi e degli edifici pubblici, dell’abitazione e l’ambiente circostante, dei trasporti pubblici e della mobilità in generale.

Screen Shot 2014-01-18 at 15.11.21

Il Piano riflette l’impegno della Municipalità di realizzare uno studio permanente sull’invecchiamento demografico, la situazione  e le esperienze di vita degli anziani a Barcellona per potenziare le modalità di partecipazione nella pianificazione trasversale ed orientare l’azione municipale, valutare i programmi, progetti e servizi destinati alle persone anziane.

Screen Shot 2014-01-18 at 15.11.58

Screen Shot 2014-01-18 at 15.12.10

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.