LA RED INTERGENERACIONAL: una società per tutte le età

La Red Integeneracional é una iniziativa dell’Instituto de Mayores y Servicios Sociales (IMSERSO) del Ministerio de Sanidad, Servicios Sociales e Igualdad del Governo Spagnolo,  il cui obiettivo è dare impulso alle ricerche, alle politiche e le pratiche finalizzate a creare maggiori effetti benefici tra le distinte generazioni.  Il fine ultimo di questa Rete è di collaborare nell’impianto di una’autentica società per tutte le età.

La Red Intergeneracional é stata creata nel Settembre del 2005. Si tratta di una azione del Programma di promozione dell’Invecchiamento attivo egli Anziani che conclude le azioni dell’Area del Piano Gerontologico dell ‘Instituto de Mayores y Servicios Sociales (IMSERSO)

La Red Intergeneracional è composta da persone e istituzioni coinvolte nel campo intergenerazionale. A cosa si riferisce questo termine? All’insieme di conoscenze (teorie, ricerche, patica) e azioni ( specialmente le politiche pubbliche e i programmi intergenerazionali) indirizzate verso un approccio che tragga benefici dal potenziale dell’intergenerazionalità (incontro di interscambio tra persone e gruppi appartenenti a distinte generazioni).

cosa fa?

Detto in modo generale, fa tutto quello che è possibile per sensibilizzare circa l’importanza della intergenerazionalità. In particolare, tra i suoi compiti include:

  • facilitare il contatto ra persone e entità interessate ai temi intergenerazionali
  • diffondere informazioni sopra diversi aspetti relazionati con il campo intergenerazionale
  • mettere a disposizione dei suoi membri documenti di interesse, nazionali e internazionali, che affrontano aspetti della inergenerazionalità
  • raccogliere informazioni circa attività e programmi intergeneraziobali realizzati in Spagna e mettrle a disposizione pubblica
  • collegare lo sviluppo del campo intergenerazionale spagnolo con gli altri paesi
  • organizzare giornate, corsi e altre attività destinate a formare le capacità dei professionisti dell’intergenerazionalità
  • offrire appoggio tecnico per migliorare la pianificazione, l’esecuzione e la valutazione delle pratiche, attività e programmi intergenerazionali

In poche parole, la Red Intergeneraciobal è uno strumento pubblico al servizio del potenziamento delle relazioni intergenerazionali nel contesto dell’invecchiamento attivo.

La Red Intergeneracional divulga periodicamente tra i  suoi membri Comunicazioni con informazioni  sulle attività dei membri della Rete, eventi, pubblicazioni, link e collegamenti a siti di interesse e altre risorse di contenuto intergenerazionale.

come diventare membri?

L’iscrizione alla Red Intergeneraciobal è gratuita. I mebri della Rete hanno alcuni diritti:

  • ricevono periodicamente, per posta elettronica, informazioni della Rete
  • possono diffondere attraverso la Red notizie sul proprio lavoro intergenerazionale e così portarlo a conoscenza e divulgarlo
  • accedere e partecipare ad alcune attività esclusive per loro
  • alcuni membri lavorano come collaboratori nel proprio intorno geografico

I membri hanno anche alcuni obblighi:

  • collaborare, secondo le proprie possibilità alla diffusione della Rete
  • inviare informazioni sulle pratiche intergenerazionali nelle quali sono coinvolti

Per iscriversi alla Red basta compilare e inviare il formulario posizionato nel sito alla sezione: Come diventare membro (¿ como hacerse miembro?):

http://www.redintergeneracional.es/index.php?option=com_forme&Itemid=80

Se si desidera che una attività o un programma intergenerazionale possa far parte della base dati della Red, occorre compilare e inviare il Formulario. Una volta ricevute, revisionate e organizzate per localizzazione geografica le date saranno pbblicate nella sezione del sito web della Rete Intergenerazionale:

http://www.redintergeneracional.es/index.php?option=com_content&view=article&id=143&Itemid=50

www.redintergeneracional.es

www.imserso.redintergeneracional.es

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...