Like your Home

Like your Home è una rete di ospitalità extra alberghiere gestite da persone con disabilità o con esigenze specifiche, “modello di imprenditoria inclusiva e sociale”, depositato, realizzato per l’inserimento lavorativo delle persone fragili attraverso la gestione di ospitalità extralberghiere (B&B, appartamenti turistici, country house, ecc..) dirette da loro.

Like your Home nasce con l’obiettivo di dare una soluzione concreta a due questioni ancora irrisolte nella nostra comunità italiana:

  • l’inserimento lavorativo delle persone fragili, tramite autoimprenditorialità con la gestione di ospitalità extralberghiere (b&b, appartamenti turistici, country house, ecc..) dirette da loro,
  • agevolare l’accessibilità delle ospitalità extralberghiere che, ad oggi, non sono governate dalla legge sull’accessibilità.

I giovani con disabilità, conclusa l’esperienza scolastica, non sempre riescono a proseguire gli studi, e devono affrontare la dura sfida della ricerca di un lavoro. Per questo motivo Like your Home rappresenta un’opportunità di occupazione: le ragazze ed i ragazzi possono crearsi un’occupazione su misura per le loro esigenze, lavorando da casa e con il sostegno della famiglia, esercitando il ruolo di Host turistici – gestori di attività ricettive extralberghiere – ed hanno la funzione di comunicatore, di promotore e di consulente del proprio territorio, sia in ambito turistico che sui temi dell’accessibilità, presentandosi ai loro clienti come Ambasciatori della propria città/paese.
L’iniziativa Like your Home, rende le persone con bisogni specifici protagoniste di un’attività autonoma, indirizzata all’accessibilità, all’inclusione sociale e all’autonomia del lavoro, ponendo la persona con bisogni “specifici”, non più come fruitrice di un servizio turistico, ma come GESTORE dello stesso.
Like your Home accoglie tutti i turisti consentendo al turista, con la stessa disabilità/esigenza specifica del gestore, di avere a disposizione le competenze e gli ausili adeguati alla propria disabilità, anche durante i periodi di vacanza.

Recentemente è stata creata  “DestinAzione Turistica Inclusiva e Accessibile” indirizzata all’accoglienza delle persone con bisogni specifici nei luoghi di vacanza/soggiorno.
DestinAzione Turistica Inclusiva e Accessibile è un format, depositato e registrato, per agevolare le difficoltà che hanno i genitori/accompagnatori quando sono in una località diversa da quella di residenza, con servizi dedicati alla gestione del soggiorno delle persone con disabilità/esigenze specifiche.

Per le università e per le scuole è stato realizzato “HostAbility School/University” che segue i principi, il format e la filosofia del network Like your Home ed è indirizzato agli studenti e laureati con disabilità. L’università riceve tre vantaggi:

  • l’occupazione degli studenti e dei laureati con disabilità, attraverso la gestione dell’ospitalità extralberghiera;
  • la formazione professionalizzante degli studenti di Scienze del turismo attraverso l’attività di tutoraggio ed accompagnamento allo startup dell’ospitalità extralberghiera avviate;
  • la vera inclusione attraverso la collaborazione tra persone con disabilità e non.

Ideatrice dei 3 format Like your Home, depositati, è Immacolata Cetty Ummarino esperta in formazione e marketing turistico.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.