Sabato 11 e Domenica 12 ottobre presso Barra A, via Ampere 61/a, 20131 Milano si svolgerà la fiera dell’abitare collaborativo EXPERIMENTDAYS.
Experimentdays arriva in Italia, dopo 10 anni di promozione di nuovi stili di vita legati all’abitare consapevole a Berlino e in Germania. L’idea di portare qui quest’esperienza nasce dalla collaborazione pluriennale tra HousingLab e l’organizzatore tedesco id22.
Experimentdays è una Fiera-evento dove incontrarsi per esplorare e far nascere nuovi modi di abitare la città, l’opportunità di coinvolgere e portare nello stesso luogo tutto il mondo dell’abitare collaborativo, organizzato in quattro aree: co-abitare, co-progettare, co-costruire, collaborare.
Puoi consultare il programma completo sul sito www.experimentdays-milano.it.
Noi di Abitaresociale saremo presenti con il nostro spazio personale, dove presenteremo i nostri ultimi progetti (uno su tutti interessantissimo dedicato al “dopo di noi”) e la nostra idea di abitare intergenerazionale per l’invecchiamento attivo
Domenica 12 Ottobre, inoltre, dirigeremo “VERSO NUOVE FORME DI ABITARE CONDIVISO PER UN INVECCHIAMENTO ATTIVO IN CASA”, una tavola rotonda in cui si confronteranno attori, nazionali ed europei, che si muovono sui temi legati all’invecchiamento attivo e alla rivoluzione dell’abitare per le fasce di età vicine alla pensione. Si intende esplorare le nuove forme di residenzialità emergenti per valutarne la sostenibilità e la replicabilità nel contesto italiano. L’obiettivo della tavola rotonda è facilitare il confronto, lo scambio e la discussione per arrivare alla costruzione di linee di indirizzo e prospettive sostenibili e condivise. I risultati della tavola rotonda verranno messi a disposizione dei partecipanti e ne verrà curata la diffusione ad un pubblico più ampio.
Puoi iscriverti a questo evento cliccando a questo link