La Bottega del Nonno è un’iniziativa della Residenza per Anziani Amma Usera di Madrid ( Spagna), che permette alle persone anziane di invecchiare attivamente “come se fossero a casa” nonostante vivano in una struttura residenziale. Il principio su cui si basa il progetto è semplice: se l’anziano ospite della struttura non può recarsi al mercatino rionale per fare i propri acquisti personali, il mercatino va dall’anziano. Tra le peculiarità dell’iniziativa è da segnalare anche la possibilità da offerta agli stessi anziani di essere “protagonisti” nella Bottega del Nonno trasformandosi in venditori di prodotti e invitando gli esterni a comprare.
Lo scopo dell’iniziativa non è solo quello di consentire ai residenti di poter soddisfare le proprie necessità di acquistare oggetti personali ma, soprattutto, garantire un miglioramento della qualità della vita attraverso l’accrescimento dell’autostima della persona anziana dovuto al suo coinvolgimento alla vita della comunità. Non è da trascurare, inoltre, la possibilità di una bella giornata da trascorre all’aria aperta in festa e compagnia.
Questa iniziativa assume anche un carattere terapeutico per l’anziano non autosuficiente in quanto gli consente di socializzare, dedicarsi a pratiche di vita quotidiana che aveva dovuto abbandonare, come l’acquisto e l’utilizzo dei soldi e la capacità di “negoziazione” produttiva.
Per maggiori info: