ART4AID: progetto “Life Lessons”

Life Lessons è un progetto di Carlo Zande, fondatore della organizzazione no profit ART4AID, associazione la cui missione è ridefinire il rapporto tra espressione artistica e la filantropia. ART4AID, attraverso mostre fotografiche e documentari, si pone come obiettivo sensibilizzare e incentivare un cambiamento positivo su importanti questioni sociali globali: l’importanza dell’educazione, la preservazione della cultura, l’invecchiamento della popolazione e l’interconnettività del mondo in cui viviamo.

L’ultimo progetto su cui ART4AID sta lavorando si intitola LIFE LESSONS e ci riguarda da vicino perché si occupa del VALORE degli anziani nel mondo moderno e delle lezioni di vita che essi sono in grado di trasmettere  alle nuove generazioni.  L’idea del progetto LIFE LESSONS è quindi di raccogliere le esperienze di persone anziane dei cinque continenti al fine di individuare insegnamenti e ragionamenti comuni validi per tutti attraverso il confronto di esperienze personali eccezionalmente diverse. Per far questo, Carlo Zande ha  selezionato cinque nazioni diverse al fine di creare altrettanti episodi della durata di 30 minuti. Gli episodi saranno girati in Papua Nuova Guinea, Bhutan, Niger, Stati Uniti e Italia nello specifico in Sardegna. Tra le regioni d’Italia, la Sardegna è stata una sorta di scelta obbligata dato che la nostra regione ha una delle più alte percentuali di centenari nel mondo oltre che una ricca tradizione culturale.

001

Raimondo Cocco per Life Lessons

Il primo episodio di ART4AID è stato quindi filmato nell’estate 2013 in Sardegna e ha visto la partecipazione di diversi centenari dell’isola. Tra le importanti collaborazioni che il progetto può vantare segnaliamo la presenza di Paolo Fresu che ha contribuito offrendo la colonna sonora dell’episodio girato in Sardegna.

Abitaresociale ha deciso di patrocinare il progetto attraverso il lancio presso la propria pagina del teaser dell’episodio girato in SARDEGNA e favorire così ART4AID nella propria ricerca di risorse umane, associazioni, amministrazioni e imprese che comprendano l’importanza di questo progetto e siano interessati a sostenerlo. Grazie a questa collaborazione, tutti i lettori di abitaresociale che fossero interessati potranno richiedere di visionare il documentario completo in anteprima semplicemente mandando una mail con oggetto ABITARESOCIALE per ART4AID a info@art4aid.org e ricevere le credenziali per poterlo visionare online.

Note

Il progetto “Life Lessons” è stato recentemente proiettato presso gli uffici del U.S. Department of Health and Human Services di Washington D.C. oltre ad essere stato selezionato per essere trasmesso durante la Conferenza Globale sull’Invecchiamento che si terra’ a Hyderabad in India nel mese di Giugno 2014. Inoltre, il 1 Ottobre 2014 durante la Giornata Internazionale dell’Anziano, Life Lessons verra’ proiettato alle Nazioni Unite di New York.

Teaser

 

+Info

http://www.art4aid.org/

https://www.facebook.com/art4aid

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...