Piano per l’invecchiamento Attivo della Città Metropolitana di Cagliari

La Città Metropolitana di Cagliari sta redigendo il proprio Piano per l’Invecchiamento Attivo, strumento di sviluppo di progetti e politiche per l’intergenerazionalità e l’inclusione della popolazione in età avanzata, e lancia un percorso di partecipazione per mappare le attività già presenti sul territorio nell’ambito di politiche sociali e per raccogliere idee e progettualità future. Il Piano, nato nell’ambito dell’attuazione delle azioni di sistema del Piano Strategico Metropolitano denominate “Vitattiva” e “Comunità diffusa”, e attualmente in fase di redazione, intende promuovere politiche e progetti che possano favorire l’intergenerazionalità e un ruolo attivo della popolazione in età avanzata.

Nell’ambito delle azioni previste dal piano è stata lanciata una consultazione pubblica, attiva dal 10 al 31 maggio 2024 sulla piattaforma di partecipazione di Labmet – Laboratorio Metropolitano di Innovazione.

La consultazione, che si esplica sia attraverso la somministrazione di un questionario sulle attività già in essere che attraverso l’invio di idee e proposte, ha lo scopo di far emergere le specificità e le priorità del territorio da cui partire per programmare, implementare ed attuare politiche e progetti che siano in grado di promuovere l’intergenerazionalità, lo sport e l’attività fisica nella fascia più anziana della popolazione e lo sviluppo di attività inclusive e orientate alla salute e al benessere. 

Nella pagina Progetti e Proposte di LabMet è possibile, previa autenticazione tramite SPID, rispondere al questionario relativo a progetti e attività già attuati, programmati o in essere, oppure inviare idee e proposte progettuali che possano avere un impatto significativo sul territorio e ricadute positive rispetto alle tematiche succitate.

A conclusione della consultazione verrà organizzato, il 12 Giugno 2024 alle ore 15:00 presso la Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro a Cagliari, un incontro aperto alle amministrazioni e alla cittadinanza per la presentazione dei risultati. 

Per avere ulteriori informazioni sulla consultazione è possibile visitare la pagina Approfondisci della piattaforma LabMet, mentre per ulteriori informazioni riguardanti la struttura del Piano, è possibile approfondire nella pagina dedicata https://pia.sita-international.eu.

La redazione del piano è a cura dell’assistenza tecnica di Soges International Technical Assistance SITA (Gruppo di lavoro costituito da (Andrea Gaifami, Pino Frau, Francesco Cocco, Grazia Cocina, Alessandro Zedda, Samuele Verucchi).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.