La Città Metropolitana di Cagliari sta redigendo il proprio Piano per l’Invecchiamento Attivo, strumento di sviluppo di progetti e politiche per l’intergenerazionalità e l’inclusione della popolazione in età avanzata, e lancia un percorso di partecipazione per mappare le attività già presenti sul territorio nell’ambito di politiche sociali e per raccogliere idee e progettualità future. Il Piano, nato nell’ambito dell’attuazione delle azioni di sistema del Piano Strategico Metropolitano denominate “Vitattiva” e “Comunità diffusa”, e attualmente in fase di redazione, intende promuovere politiche e progetti che possano favorire l’intergenerazionalità e un ruolo attivo della popolazione in età avanzata.

La consultazione, che si esplica sia attraverso la somministrazione di un questionario sulle attività già in essere che attraverso l’invio di idee e proposte, ha lo scopo di far emergere le specificità e le priorità del territorio da cui partire per programmare, implementare ed attuare politiche e progetti che siano in grado di promuovere l’intergenerazionalità, lo sport e l’attività fisica nella fascia più anziana della popolazione e lo sviluppo di attività inclusive e orientate alla salute e al benessere.
Nella pagina Progetti e Proposte di LabMet è possibile, previa autenticazione tramite SPID, rispondere al questionario relativo a progetti e attività già attuati, programmati o in essere, oppure inviare idee e proposte progettuali che possano avere un impatto significativo sul territorio e ricadute positive rispetto alle tematiche succitate.
A conclusione della consultazione verrà organizzato, il 12 Giugno 2024 alle ore 15:00 presso la Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro a Cagliari, un incontro aperto alle amministrazioni e alla cittadinanza per la presentazione dei risultati.
Per avere ulteriori informazioni sulla consultazione è possibile visitare la pagina Approfondisci della piattaforma LabMet, mentre per ulteriori informazioni riguardanti la struttura del Piano, è possibile approfondire nella pagina dedicata https://pia.sita-international.eu.
La redazione del piano è a cura dell’assistenza tecnica di Soges International Technical Assistance SITA (Gruppo di lavoro costituito da (Andrea Gaifami, Pino Frau, Francesco Cocco, Grazia Cocina, Alessandro Zedda, Samuele Verucchi).